Branding per le startup: come crearlo in modo efficace

STARTUP / BRANDING

reading time: 4 min

Parliamoci chiaro, il Branding per le startup sta diventando sempre di più un fattore determinante per il loro successo

Serve a differenziarsi, ad emergere, ad essere unici.


Branding: Che cos'è?

Partiamo da zero (perchè molti non sanno davvero cosa sia un brand).

Il brand può essere definito come l’insieme di elementi (nome, logo, messaggio, valori, esperienza del cliente, etc.) che identificano un’azienda o un prodotto e che ne distinguono la personalità ed il valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

È importantissimo perché è ciò che rende un’azienda o un prodotto riconoscibile e memorabile per i consumatori, e ne influenza le scelte d’acquisto.

Un branding forte e coerente aiuta a costruire la fiducia dei clienti, a creare un’immagine di qualità e a differenziarsi dalla concorrenza, generando un vero e proprio vantaggio competitivo.

 

 

Branding per le startup: come crearlo in maniera efficace

Il branding per le startup è particolarmente importante perché si trovano ad affrontare una maggiore incertezza rispetto ad aziende già affermate.

Un forte branding aiuta le startup a distinguersi e a creare una presenza sul mercato, nonchè ottenere l’attenzione dei potenziali investitori e clienti, generando interesse e fiducia anche in fase iniziale. 

Essendo noi un’agenzia di comunicazione per startup specializzata in branding, vorremmo darti alcuni consigli per un branding efficace per le startup:

 

1. Conosci il tuo pubblico di riferimento

Il target prima di tutto.

Per costruire un brand efficace, è importante conoscere profondamente i tuoi clienti ideali e capire cosa cercano in un’esperienza di acquisto.

Questo ti aiuterà a definire il tuo posizionamento sul mercato, che è il primo step fondamentale per costruire un brand di successo.

 

2. Crea un logo memorabile per la tua startup

Il tuo logo deve essere facilmente riconoscibile e rappresentare la tua azienda in modo efficace. 

Generalmente il logo è uno dei primi touchpoint con cui i clienti vengono in contatto, quindi dev’essere esplicativo e chiaro.

Cerca anche di non essere banale, tipo usare una foglia di canapa per un brand di legal weed.

 

 

3. Sii coerente nei tuoi messaggi

Dovresti avere un branding coerente in tutti i canali di marketing, compresi i tuoi siti web, social media e materiali pubblicitari.

Questo aiuterà a costruire la consapevolezza della tua startup e a creare un’immagine coesa.

 

 

4. Crea un'esperienza utente unica

Cerca di creare un’esperienza utente curata, come l’uso di imballaggi personalizzati, cura delle interfacce utente, touchpoint unici ecc.

Il cliente si ricorderà sicuramente se ha notato qualcosa che gli piace, ma si ricorderà soprattutto se ha notato qualcosa che non gli piace!

 

5. Monitora e adatta

E’ importantissimo monitorare l’efficacia del tuo brand sul mercato e apportare eventuali modifiche se necessario.

Tieni d’occhio le metriche di branding come la consapevolezza del marchio e l’engagement sui social media per vedere cosa funziona e cosa no, e adatta la tua strategia di conseguenza.

Ad esempio puoi fare sondaggi ai clienti via email, di persona o sui social!

 

Il branding per le startup è importantissimo

In conclusione, il branding per le startup è uno degli elementi determinanti da sviluppare in fase iniziale, perchè in presenza di un buon prodotto, un ottimo business plan ed un team coeso, il brand può fare la differenza per raccogliere investimenti e rimanere impressi nella testa delle persone, quindi ti serve una brand strategy ben definita.

 

Per capire come svilupparla contattaci per una chiacchierata e capiremo se possiamo esserti utili!

 

BY LUKE

Keep reading

Un robot è arrivato da noi in ufficio e ci ha chiesto di fargli la brand identity completa ed il website, abbiamo accettato perchè eravamo intimoriti.
In Petcarpet hanno inventato un tappetino che sanifica e protegge cani e gatti da parassiti, che si differenzia dal collare e dalle gocce grazie ad una composizione 100% naturale. Ci hanno chiesto di fare parecchie cosine: Logo, Ecommerce, design del packaging e gestione Social.
Un'idea brillante: un unico ordine da ristoranti diversi per gruppi misti. Sfida accettata: abbiamo sviluppato un pitch deck magnetico, un kit promozionale irresistibile e una brand identity fresca e vivace, mantenendo il loro iconico logo. Scopri come Sciallami sta cambiando le regole del gioco nel mondo del food delivery!
Immagina un mondo dove il benessere fisico e mentale prende vita attraverso videocorsi guidati da veri professionisti. Noi di Virtus abbiamo creato non solo un blog, ma una vera e propria piattaforma: homepage che racconta il progetto, Virtus PRO per connettere gli esperti e Virtus LEARN per apprendere con videocorsi di qualità. Un'esperienza di benessere unica, ora a portata di click!
Remotaly offre un programma di delocalizzazione del personale in smartworking, che valorizza immobili, piccoli comuni italiani ed il benessere del lavoratore.
Con un mix di informazione, un business model rivoluzionario e coltivazioni in container high-tech, Nigma è pronta a fare il grande salto. Abbiamo forgiato la loro Brand Identity e un pitch deck talmente accattivante che gli investitori non potranno resistere a tirar fuori i portafogli.

Zeta3 Srls

Sede legale    Via Pizzoni 3, 20151 Milano

Sede operativa    Via Sacchi 26, 10128 Torino

P.IVA 12479090966

Contact Us

info@zeta3.it
+39 356 4785965