Dal momento che parliamo di Nigma allora lo stesso logotipo deve rappresentare un rebus. Ma andiamo per gradi. Partiamo dall’idea in sè del brand, dalla sua mission: normalizzare la canapa in Europa. Partendo da questo concetto abbiamo definito meglio quello che poteva essere l’archetipo ideale di Nigma, o meglio gli archetipi. Si due archetipi, e se qualche designer si offende e dice “ma come due archetipi, se ne deve usare solo uno” la risposta è NO! Normalizzare implica non solo una lotta, una ribellione al sistema, ma anche una parte educativa, di consapevolezza su quello che si sta trattando. Ribelle e saggio, che mix esplosivo. Per quando reazionario possa essere il primo archetipo, magari sfacciato e diretto, il secondo raddrizza il tono del primo portando la comunicazione del brand vero un linguaggio diretto ma comunque coercitivo all’apprendimento. L’interrogativo rimane, ma perché viola, perché uno stile retro pop anni 90’? Il flusso di coscienza che ci ha portati a questo sembra un mix di assurdità e un viaggione dopo sbornia in una notte di mezza estete (Scusa Shakespeare).
Ecco a voi Nigma.
Zeta3 è una web agency di Torino specializzata in content creation, siti web e branding. Scopri come possiamo aiutare la tua azienda a posizionarsi online.
Zeta3 Srls
Sede legale Via Pizzoni 3, 20151 Milano
Sede operativa Via Sacchi 26, 10128 Torino
P.IVA 12479090966