Project Management per startup: i 4 tools migliori

STARTUP / PROJECT MANAGEMENT

reading time: 5 min

Oggi più che mai la velocità e l’organizzazione sono due fattori chiave per il successo di una startup. Il project management viene in aiuto proprio per migliorare e tenere sotto controllo queste due aree.

Project Management: che cos’è?

Okay, immaginiamo questo: stai gestendo una startup e le cose si stanno facendo caotiche.

Hai compiti che si accumulano da ogni parte, il tuo team è sparpagliato in tutto il mondo, e ti senti come se stessi annegando in un mare di liste di cose da fare.

Ed ecco i tool di project management! Questi ragazzacci sono la zattera di salvataggio di cui hai bisogno per mantenere a galla la tua startup.

Ti aiutano ad organizzare e coordinare i tuoi compiti, tenere traccia dei progressi, e ti inviano anche degli avvisi se qualcosa non sta andando secondo i piani.

E la cosa migliore? Sono semplici da usare! Anche i meno studiati in materia di tecnologia possono capire come utilizzare questi tools per rendere la loro vita più facile.

Quindi, se vuoi risparmiarti un po’ di stress della vita da startup, usa un tool di project management e preparati a navigare in acque più tranquille.

Il tuo team (e la tua sanità mentale) te ne saranno grati!

 

4 project management tools per startups

Come agenzia di comunicazione per startup, abbiamo visto di tutto (davvero), compreso il regno del project management (sia per i nostri progetti che per quelli dei nostri clienti), e abbiamo acquisito una preziosa esperienza.

Alla luce di ciò, vorremmo consigliare 4 strumenti che riteniamo essere il top del top.

 

Clickup

Se gestisci una startup potresti trovare utile ClickUp come piattaforma di project management.

Le sue funzionalità ti aiutano a rimanere organizzato e a gestire il tuo tempo in modo efficace.

Ad esempio, puoi creare task, sotto-task, liste e progetti condivisi per il tuo team.

Ci sono anche strumenti per gestire il tuo tempo, come un timer ad hoc e funzioni di pianificazione delle attività.

Inoltre, ClickUp ha una chat integrata e funzioni di collaborazione in tempo reale, che possono aiutarti a lavorare efficientemente con membri del team remoti.

Puoi anche utilizzare checklist, diagrammi di Gantt, calendari, report di avanzamento e gestione del budget per tenere traccia dei tuoi progetti.

La piattaforma offre inoltre opzioni di personalizzazione per soddisfare le tue esigenze specifiche.

 

Asana

Asana è uno strumento di gestione dei progetti che fornisce alle startup numerose funzionalità per organizzare e gestire le attività del team.

Come con ClickUp, Asana consente agli utenti di creare task, sotto-task e progetti, assegnare responsabilità e impostare scadenze per garantire che il team lavori in modo efficiente.

La piattaforma è perfetta per gestire progetti complessi, creando sezioni e milestone per suddividere il lavoro in fasi gestibili.

Inoltre, Asana offre strumenti di collaborazione in tempo reale, come la chat integrata e la possibilità di commentare direttamente sulle task, consentendo la creazione di report di progresso del progetto.

 

Basecamp

Basecamp è uno strumento di gestione progetti e collaborazione che offre funzionalità per organizzare e gestire le attività del team, incluse task, milestone, calendari e messaggi di gruppo.

Consente inoltre di gestire il lavoro in corso, fornendo una panoramica completa di tutte le task attive e offrendo strumenti di collaborazione in tempo reale. Lo consigliamo per progetti semplici e startup che non richiedono un sistema troppo avanzato.

 

Notion

Arriviamo al nostro preferito.

Notion è una piattaforma di collaborazione altamente personalizzabile che consente di gestire ogni aspetto di una startup.

La piattaforma, tra molte altre cose, offre anche funzionalità per creare modelli di project management personalizzati, gestire task e progetti, collaborare in tempo reale con il team e centralizzare tutte le attività in una sola piattaforma.

Notion ti consente di organizzare note, documenti, elenchi di task, calendari, tabelle e altro ancora, fornendo una soluzione completa per la gestione di progetti e della tua intera startup in generale.

Abbiamo anche creato diversi template gratuiti per aiutarti a implementare ogni sezione del tuo sistema di gestione su Notion.

Dacci un’occhiata e, se necessario, contattaci. Saremo felici di aiutarti!

Ecco un link per provarlo gratis!

 

BY LUKE

Keep reading

Un robot è arrivato da noi in ufficio e ci ha chiesto di fargli la brand identity completa ed il website, abbiamo accettato perchè eravamo intimoriti.
In Petcarpet hanno inventato un tappetino che sanifica e protegge cani e gatti da parassiti, che si differenzia dal collare e dalle gocce grazie ad una composizione 100% naturale. Ci hanno chiesto di fare parecchie cosine: Logo, Ecommerce, design del packaging e gestione Social.
Un'idea brillante: un unico ordine da ristoranti diversi per gruppi misti. Sfida accettata: abbiamo sviluppato un pitch deck magnetico, un kit promozionale irresistibile e una brand identity fresca e vivace, mantenendo il loro iconico logo. Scopri come Sciallami sta cambiando le regole del gioco nel mondo del food delivery!
Immagina un mondo dove il benessere fisico e mentale prende vita attraverso videocorsi guidati da veri professionisti. Noi di Virtus abbiamo creato non solo un blog, ma una vera e propria piattaforma: homepage che racconta il progetto, Virtus PRO per connettere gli esperti e Virtus LEARN per apprendere con videocorsi di qualità. Un'esperienza di benessere unica, ora a portata di click!
Remotaly offre un programma di delocalizzazione del personale in smartworking, che valorizza immobili, piccoli comuni italiani ed il benessere del lavoratore.
Con un mix di informazione, un business model rivoluzionario e coltivazioni in container high-tech, Nigma è pronta a fare il grande salto. Abbiamo forgiato la loro Brand Identity e un pitch deck talmente accattivante che gli investitori non potranno resistere a tirar fuori i portafogli.

Zeta3 Srls

Sede legale    Via Pizzoni 3, 20151 Milano

Sede operativa    Via Sacchi 26, 10128 Torino

P.IVA 12479090966

Contact Us

info@zeta3.it
+39 356 4785965